Come impostare il giusto tempo di pausa ed evitare il surriscaldamento del motore

Il tempo di pausa è il momento in cui il cancello rimane aperto in attesa di richiudersi automaticamente dopo un determinato tempo impostato.

Questa pausa serve per permetterci di transitare senza che il cancello inizi a richiudersi, ed in seconda battuta per permettere al motore o alla coppia di motori di potersi “raffreddare”.

I motori infatti si riscaldano e sopratutto in situazioni di utilizzo intensivo possono entrare in protezione termica e bloccarsi se non hanno il tempo necessario per raffreddare.

Per impostare il giusto tempo di pausa bisogna conoscere il valore di Duty Cycle del motore (indicato sul manuale o sull’etichetta) il tempo che il cancello impiega ad aprirsi e quello che impiega per chiudersi (basta un timer…).

Bisogna quindi fare un semplice calcolo matematico:

C=b*(1-a)/a

Dove “a” è il valore di duty cycle dichiarato dal produttore, “b” il tempo di lavoro del cancello (tempo di apertura + tempo di chiusura) e “C” il tempo di pausa che dovrò andare ad impostare.

Facciamo un esempio pratico con un cancello con duty cicle dichiarato 30% che impiega 27 secondi per aprirsi e 27 secondi per chiudersi;

  • “b” equivale a 27 + 27 secondi, ovvero 54 secondi.
  • “a” è espresso in percentuale, quindi il valore deve essere convertito: 30/100 che ecquivale a 0,3
  • Procedendo con la formula otteniamo C=54*(1-0,3)/0,3
  • Ottengo quindi il risultato finale 126

Impostando questo valore come tempo di pausa tra apertura e chiusura il cancello potrebbe funzionare a ciclo continuo senza entrare mai in protezione termica (a patto che, come accennato prima, il valore dichiarato sia reale e non“gonfiato”).

Per semplificarti le cose puoi utilizzare un calcolatore automatico che ho preparato; ti basterà inserire i dati e lui ti farà il calcolo. Lo trovi a questo link: https://automationtogether.com/calcolatore-online-tempo-di-pausa/

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Ti piace questo portale? Metti un like!

Facebook
Facebook
Vai alla barra degli strumenti