CHE COS’E’ IL DUTY CYCLE

Il Duty Cycle (in italiano ciclo di lavoro) è un dato che dovresti controllare assolutamente prima di procedere all’acquisto di una automazione per cancello in caso di utilizzo “intensivo”; la definizione corretta di duty cycle è “il rapporto percentuale tra il tempo di lavoro e quello di un ciclo completo comprensivo di riposo” ed è espresso in percentuale. In parole semplici è il valore percentuale che indica quanto tempo il cancello può aprirsi e chiudere senza entrare in protezione termica. Maggiore è il valore in percentuale e migliore sarà la performance del motore.

Il duty cycle solitamente è maggiore nei motori in bassa tensione (24Volt), nei motori oleodinamici e nei motori con inverter; si può quindi dire che in caso di automazione ad uso intensivo (condomini o edifici in cui ci sono diverse famiglie ad usufruire del cancello automatico) sono più indicati questi tipi di motori.

Purtroppo non esiste uno standard secondo cui i produttori devono dichiarare il duty cycle dei loro prodotti e tale dato talvolta potrebbe essere un pò “gonfiato” rispetto alla realtà; ho visto produttori di brand molto conosciuti e famosi dichiarare valori di duty cycle impossibili, oppure possibili in caso di test fatti con la metà del carico o a temperature di riferimento ottimali, etc… quindi non perfettamente corretti.

Esistono metodi per comprendere se il duty cycle è corretto?

L’unico modo per confrontare se il dato è veritiero è di effettuare direttamente la misura del parametro (ovvero fare varie prove fintanto che il motore entra in protezione termica, quindi analizzare i risultati ed esprimere un valore) quindi la risposta purtroppo è no, bisogna prendere per buono quanto dichiarato dal produttore. Il modo migliore per “leggere” il duty cycle dichiarato è il buonsenso: se il prodotto che vado ad acquistare è molto economico ma con valori di duty cycle troppo ottimistici (es: 70% duty cycle su un semplicissimo motore 230V) probabilmente non è reale.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Ti piace questo portale? Metti un like!

Facebook
Facebook
Vai alla barra degli strumenti